Azione Cattolica della Diocesi di Acqui

GARBAOLI RESPONSABILI: “La realtà sorprende l’idea”

WEEK-END DI RIFLESSIONI E PROGRAMMAZIONE PER IL CONSIGLIO DIOCESANO,
LA PRESIDENZA, I
RESPONSABILI PARROCCHIALI DI AC E I LORO PARROCI
25-26 LUGLIO 2015

Volantino

I materiali distribuiti/utilizzati

Anche quest’anno ti invitiamo a quest’occasione preziosa di programmazione: vuole essere un modo di sognare il cammino delle nostre comunità, organizzarsi confrontandoci. Trovarsi a ragionare insieme, alla Sua Luce, è il primo passo per essere associazione, essere Chiesa, essere Popolo di Dio.

L’obiettivo è cercare di essere una presenza costruttiva nella nostra diocesi e nelle parrocchie per il 2015-16. Non sarà facile, siamo “poveri”, ma non è un caso che Papa Francesco metta al centro la povertà evangelica: i miracoli il Signore li fa a partire proprio dalle nostre pochezze, non dobbiamo farci spaventare. Voler essere ricchi per fare le cose ci rende “pieni di sé” e porta il rischio di escludere Dio pensando di riuscirci da soli.

Il programma è su due giorni: indicativamente il sabato è dedicato di più alle parrocchie e la domenica alla proposta diocesana, anche se le tematiche saranno trasversali. Ogni contributo renderà più fruttuoso il confronto/cammino, senza dimenticare che stare insieme tra fratelli nella fede è sempre gratificante, consolante

Sabato 25 Luglio
ore 9    arrivi
ore 9,30
preghiera con Mons. Vescovo Pier Giorgio Micchiardi
ore 10 Se Dio ci insegna a non temere la povertà
– Partiamo dalla Parola di Dio (Riflessione biblica a cura di Don Giovanni Pavin – assistente diocesano adulti)
ore 11 La realtà della Diocesi di Acqui:
punto della situazione e prospettive. A cura del Vescovo Pier Giorgio Micchiardi, nel mezzo della 3^ visita pastorale.
ore 11,30 “Si alzò e andò in fretta”:
andare incontro all’uomo nel concreto della vita quotidiana. L’attenzione annuale dell’AC, a cura della resp. diocesana adulti, Barbara Grillo, e del presidente Flavio Gotta.
ore 13 Pranzo

ore 15,30 La realtà parrocchiale per gli adulti e ragazzi:
a cura del Settore Adulti e dell’ACR
ore 16,30 Creativi e audaci:
condivisione per costruire la proposta diocesana dell’AC
ore 18 Celebrazione Eucaristica in suffragio di Gigi Merlo, a 10 anni dalla morte

ore 20 Cena
Domenica 26 Luglio
ore 9      lodi
ore 10 Se Il Giubileo della misericordia: dalla povertà del peccato alla ricchezza del perdono, dal giudizio che crea ghetti alle comunità accoglienti. Spunti e proposte a cura di Mauro Stroppiana, Segretario del Consiglio Pastorale Diocesano.
ore 11 Dibattito
ore 12 Celebrazione Eucaristica – a seguire la consegna della tessera onoraria a Piera e Secondino di Garbaoli
ore 13 Pranzo
ore 15 La realtà sopprime l’idea?
Tavola rotonda sulla situazione giovanile con il Settore Giovani diocesano di AC, la Pastorale Giovanile e l’incaricata regionale per i giovani Chiara Airaldi
ore 16 La realtà mette in discussione l’idea:
sintesi finale per lasciarci alle spalle i blocchi mentali che portano allo “scontro” o allo sconforto, e costruire il progetto che “serve” la realtà, DONO DI DIO per l’oggi.

E’ gradita la prenotazione. Potete contattare Flavio (flavio.gotta@fastwebnet.it – 349.621.53.10), Domenico Sorato (domenico.sorato@libero.it – 349 0695075), Claudia Castrogiovanni (calia85@hotmail.it – 349 2931022), Laura Trinchero (lauraebeppe90@gmail.com  – 0141774484 – 339 4438337), Paolo Abbiate (furet89@gmail.com – 333 6523057).

 

Un caro saluto nella speranza di trovarvi tutti a Garbaoli.